Frutta di stagione

✅ [Frutta e verdura di stagione]

La tua dieta deve essere il più varia e colorata possibile: più frutta e verdura mangi, più minerali e vitamine assumi. Se alcuni prodotti sono disponibili solo in alcune stagioni è perché è in quel periodo che ti servono più determinati nutrienti.

Ecco gli alimenti di Maggio: . . . 1️⃣ [Asparagi]

Essendo composti al 90% di acqua, gli asparagi sono ipocalorici (100 grammi hanno solo 20 calorie). Gli asparagi sono ricchi di vitamina C, E e B. Inoltre contengono anche acido aspartico che stimola i reni e funziona come diuretico.

✅ Gli asparagi sono dei prebiotici, cioè sostanze che facilitano la crescita dei batteri buoni nell’intestino.

Ti consiglio di mangiarli con il pesce ma anche in zuppa, in una quiche o in insalata con le fragole. . . . 2️⃣ [Fragole]

Le fragole, uno dei frutti più buoni, a basso contenuto calorico ma ricche di importantissimi nutrienti: vitamina C e fibre.

✅ Nelle fragole trovi flavonoidi antiossidanti, magnesio e potassio. I flavonoidi delle fragole aumentano la produzione dell’adiponectina un ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.

Puoi mangiarle come snack, insieme a dei cereali a colazione o anche mischiarle nell’insalata di asparagi (prova, è una combinazione particolare). . . . 3️⃣ [Spinaci]

Aggiungi questa verdura regolarmente nella tua dieta: gli spinaci sono ricchi di fibre, minerali e antiossidanti che sono importanti per rinforzare le difese e mantenerti in salute.

✅ Gli spinaci sono ricchi di acido folico (145 mcg ogni 100 g) e per questo sono particolarmente indicati per le donne incinte. Usali in insalata come questa o magari fai un centrifugato con sedano, finocchio e zenzero. . . . 4️⃣ [Rabarbaro]

Il mix tra il sapore dolce e quello salato non piace a tutti, ma bisognerebbe provarlo. È ipocalorico (in 100 grammi ci sono 21 calorie) ed è buonissimo cotto, nelle torte (anche combinato con le fragole) ed è ricco di vitamina C , che rinforza il sistema immunitario, mentre le sue fibre aiutano l’intestino pigro. . . . 5️⃣ [Ravanello]

Rosa, un po’ piccanti e molto sani. Oltre a quelli comuni, esistono i ravanelli giapponesi da cui si prepara il Wasabi tipica salsa della cucina del Sol Levante.

➡️ Questa verdura appartenente alla famiglia delle Brassicaceae è anche attiva contro funghi e batteri patogeni, specie intestinali. Inoltre sono ipocalorici (16 calorie ogni 100 grammi).

Provali crudi nell’insalata oppure su del pane con dell’erba cipollina. . . . Internet non è sempre una fonte attendibile di informazioni sulla salute. Controlla sempre la veridicità di ciò che leggi e le competenze di chi scrive.