- Paolo Maria Salzotto
Frutta di stagione
✅ [Frutta e verdura di stagione]
La tua dieta deve essere il più varia e colorata possibile: più frutta e verdura mangi, più minerali e vitamine assumi. Se alcuni prodotti sono disponibili solo in alcune stagioni è perché è in quel periodo che ti servono più determinati nutrienti.
Ecco gli alimenti di Maggio: . . . 1️⃣ [Asparagi]
Essendo composti al 90% di acqua, gli asparagi sono ipocalorici (100 grammi hanno solo 20 calorie). Gli asparagi sono ricchi di vitamina C, E e B. Inoltre contengono anche acido aspartico che stimola i reni e funziona come diuretico.
✅ Gli asparagi sono dei prebiotici, cioè sostanze che facilitano la crescita dei batteri buoni nell’intestino.
Ti consiglio di mangiarli con il pesce ma anche in zuppa, in una quiche o in insalata con le fragole. . . . 2️⃣ [Fragole]
Le fragole, uno dei frutti più buoni, a basso contenuto calorico ma ricche di importantissimi nutrienti: vitamina C e fibre.
✅ Nelle fragole trovi flavonoidi antiossidanti, magnesio e potassio. I flavonoidi delle fragole aumentano la produzione dell’adiponectina un ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.
Puoi mangiarle come snack, insieme a dei cereali a colazione o anche mischiarle nell’insalata di asparagi (prova, è una combinazione particolare). . . . 3️⃣ [Spinaci]
Aggiungi questa verdura regolarmente nella tua dieta: gli spinaci sono ricchi di fibre, minerali e antiossidanti che sono importanti per rinforzare le difese e mantenerti in salute.
✅ Gli spinaci sono ricchi di acido folico (145 mcg ogni 100 g) e per questo sono particolarmente indicati per le donne incinte. Usali in insalata come questa o magari fai un centrifugato con sedano, finocchio e zenzero. . . . 4️⃣ [Rabarbaro]
Il mix tra il sapore dolce e quello salato non piace a tutti, ma bisognerebbe provarlo. È ipocalorico (in 100 grammi ci sono 21 calorie) ed è buonissimo cotto, nelle torte (anche combinato con le fragole) ed è ricco di vitamina C , che rinforza il sistema immunitario, mentre le sue fibre aiutano l’intestino pigro. . . . 5️⃣ [Ravanello]
Rosa, un po’ piccanti e molto sani. Oltre a quelli comuni, esistono i ravanelli giapponesi da cui si prepara il Wasabi tipica salsa della cucina del Sol Levante.
➡️ Questa verdura appartenente alla famiglia delle Brassicaceae è anche attiva contro funghi e batteri patogeni, specie intestinali. Inoltre sono ipocalorici (16 calorie ogni 100 grammi).
Provali crudi nell’insalata oppure su del pane con dell’erba cipollina. . . . Internet non è sempre una fonte attendibile di informazioni sulla salute. Controlla sempre la veridicità di ciò che leggi e le competenze di chi scrive.
Io sono sempre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento su benessere e salute. . . . Se questo post ti è interessato, condividilo, potrebbe essere utile anche ad altri. . . . Dr. Paolo Maria Salzotto
Titolare della Farmacia dell’Ospedale 📞 011.99.88.028 cell. 335.80.43.905 📩 salzotto@icloud.com